HelpDesk

Case History IMA

Perche' abbiamo scelto INNOVO e SPHERA...

"Garantiva integrazioni particolarmente efficienti con gli altri software utilizzati in azienda: oltre che col sistema ERP anche con il software per la gestione delle presenze utilizzato dall'ufficio personale e con le macchine di produzione pezzi (rilevazione tempi uomo e tempi macchina). La modularita' del software ha consentito di aggiungere nel tempo nuovi moduli che hanno garantito un miglioramento della qualita' dei dati ed una risposta soddisfacente a nuove esigenze (sinottici, cruscotti, simulatore, modulo sosp-ripr, modulo get timbrature e modulo per la gestione dei profili orari)"

La competenza del fornitore...

"Professionalita' e competenza nella fase iniziale di analisi; flessibilita' e notevole disponibilita' nel ricercare e proporre soluzioni a fronte di nuove richieste emerse nella fase post go-live."

La qualita' del Servizio ricevuto

"Buon livello di assistenza da parte dell'Help Desk, affidabile, disponibile, efficiente e veloce."

Efficientamento produttivita' e competitivita' aziendale...

"Impatto minimo sull'operativita' degli operatori e quindi sulla loro produttivita', grazie ad automatismi che permettono di dichiarare solo le variazioni (ripresa automatica). Incremento della competitivita' grazie ad una maggiore affidabilita' dei dati consuntivi relativi al costo delle macchine. Possibilita' di valutare puntualmente lo stato avanzamento di un montaggio grazie alla trasmissione in tempo reale dei dati per un confronto tempi-costi preventivi/consuntivi."

Aumento competenza delle risorse...

"Valorizzazione e migliore utilizzo delle risorse non piu' impegnate in operazioni di data-entry ma solo nella veloce validazione dei dati ricevuti da SPHERA e nella gestione delle eccezioni"

Descrizione Azienda

Il Gruppo IMA e' leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, the' e caffe'.
  • Fatturato 2011: > 650 ML euro
  • Dipendenti: > 3.400
  • 21 stabilimenti di produzione nel mondo

Il Sistema SPHERA e' presente all'interno degli stabilimenti Italiani.

  • ERP in azienda : SAP
  • Sistema Pianif. e Schedulazione : CyberPlan
  • MES : SPHERA
  • Numero apparecchiature : 80 terminali installati

Principali Esigenze del Cliente

Dotare l'azienda di uno strumento interattivo in grado di :
  • raccogliere automaticamente i dati di lavorazione degli operatori
  • interfacciare le macchine di produzione per il rilevamento automatico dei dati dalle stesse
  • fornire informazioni in tempo reale
  • essere flessibile e configurabile in funzione delle esigenze dei vari reparti e delle differenti modalita' operative di ognuno
  • fornire sinottici di reparto e cruscotti per il controllo dello stato di avanzamento della produzione ed il monitoraggio delle risorse produttive
  • garantire strumenti di analisi dei dati versatili, intuitivi ed a vari livelli (dal capo reparto al General Manager) - tempi consuntivi uomo/macchina, rendimenti, efficienze, OEE, OLE, Kpi specifici
  • integrare il sistema ERP aziendale
  • integrare la Rilevazione delle Presenze (automatismi di ripresa e sospensione, quadratura ore presenze/ore versate)
  • fornire informazioni tempestive al fine di ottimizzare e migliorare la pianificazione, consentire di prendere decisioni in tempi rapidi al fine di prevenire eventuali problematiche produttive
  • determinare costi effettivi di prodotto, affinare le tariffe, date di consegna attendibili, migliorare le offerte, ottimizzare i cicli di lavorazione
  • essere espandibile ed aperto e connettore verso altri sistemi, (gestione documenti nei reparti, gestione dati di qualita', manutenzione, DNC, ecc)

Obbiettivi raggiunti con il MES SPHERA

  • Interfacciare SAP importando dallo stesso il piano di produzione rilasciato in merito agli ordini di lavoro e relative fasi gestite (PP PDC) ed esportando i dati consuntivi (tempi manodopera, macchina, quantita') precedentemente controllati e quindi esatti
  • Raccogliere e controllare in tempo reale tutti gli eventi produttivi uomo e macchina attraverso la messa in servizio nei reparti di terminali di raccolta dati industriali
  • ottimizzare e velocizzare di gran lunga la dichiarazione delle lavorazioni degli operatori tramite procedure innovative di aggregazione/disaggregazione sugli ordini e sulle macchine
  • fornire tempestivamente informazioni circa la forza lavoro presente nei vari turni
  • interfacciare le macchine di produzione (anche multipallet) tramite segnali digitali ed integrazione a supervisori di controllo;
  • suddividere precisamente i tempi di setup, di produzione, di fermo, di attivita' improduttive e quindi analizzare le ore prestate, ricevute, dirette ed indirette
  • relazionare le ore di presenza con le ore versate
  • fornire sinottici grafici ed indicatori sullo stato di avanzamento della produzione, sullo stato delle risorse (uomo e macchina)
  • dotare l'azienda di strumenti di analisi dei dati raccolti per determinare KPI relativi a rendimenti, efficienze, scostamenti e aderenze, OEE, OLE a vari livelli di aggregazione (Azienda, stabilimento, reparto, centro di lavoro, macchina/postazione) e per periodo (ore e minuti, turno, giorno, mese, anno)
  • migliorare le informazioni da rendere disponibili alla programmazione per garantire situazioni previsionali piu' tempestive ed affidabili
  • valorizzare ed aumentare la competitivita' dell'azienda e la competenza delle persone
  • ridurre di gran lunga il tempo delle persone che quotidianamente quadravano i dati eliminando anche data-entry dispendiosi
  • garantire tempi veritieri su quanto e' effettivamente costato produrre
  • dedicare il tempo per ragionare e trovare soluzioni risolutive per cio' che crea perdita e che crea realmente inefficienza